La salute del cavo orale è indispensabile per l’equilibrio generale di tutto l’organismo, è davvero importante mantenere un’ottima igiene orale. L’accumulo di placca batterica può influire sulla comparsa di patologie orali come la parodontite e anche su patologie più gravi che interessano il corpo in modo sistemico.
È davvero importante prendersi cura della propria salute orale?
Gli esperti dell’Accademia Italiana Ricerca Orale (A.I.R.O) spiegano: “Tramite il sangue i batteri che causano infiammazione gengivale (anaerobi obbligati che vivono in assenza di ossigeno) vengono veicolati fino al cuore dove possono indurre patologie locali (endocarditi batteriche, aumento del rischio di infarto, etc.). Dopo questa tappa i batteri proseguono e possono stimolare la formazione di placche ateromasiche provocando l’ostruzione di alcuni vasi come la carotide o superare la barriera ematoencefalica giungendo fino al cervello e stimolando processi infiammatori che sono alla base di alcune patologie neurodegenerative come l’Alzheimer o il Parkinson”.
Quanto è importante la prevenzione per mantenere in salute il cavo orale?
La prevenzione è fondamentale per il mantenimento della salute orale ed evitare patologie. Ecco le semplici abitudini che prevengono e inibiscono la formazione della placca e del tartato:
- dopo qualsiasi pasto lavare in modo corretto i denti;
- limitare il consumo di dolci e bevande zuccherate;
- limitare o ancor meglio, eliminare, le cattive abitudini come il fumo;
- applicare i protocolli previsti per i soggetti in crescita: fluoro e sigillature;
- eseguire periodicamente controlli odontoiatrici e sedute di igiene orale professionale.
Quali sono i prodotti fondamentali per l’igiene orale?
Avere un’attenta routine di igiene orale, non significa solamente spazzolare i denti dopo ogni pasto, ma implica anche il corretto e adeguato utilizzo degli strumenti per l’igiene orale interprossimale, ovvero degli spazi presenti tra un dente e l’altro. Per questo è indispensabile utilizzare degli strumenti specifici.
Ecco cosa mettere nel nostro kit di igiene orale:
- spazzolino da denti: è importanze che le setole siano morbide in caso di sensibilità dentale o gengivale o medie nella maggior parte dei casi.
Gli spazzolini elettrici, tendenzialmente, sono più indicati poiché ottengono risultati migliori in termini di rimozione della placca grazie alla loro potenza, ma è sempre meglio chiedere al proprio dentista o igienista dentale un consiglio personalizzato. - dentifricio: ci sono tantissimi dentifrici, ma non sono tutti uguali. È importante verificare che la
quantità di fluoro sia adeguata in base all’età e alle necessità per proteggere adeguatamente
denti dalla formazione della carie. - prodotti per l’igiene interprossimale come filo interdentale, scovolino e picks: sono indispensabili per rimuovere i residui di placca batterica. La scelta del dispositivo varia a seconda della conformazione dentale, degli spazi interdentali e della propria manualità, in questi casi il
confronto con un professionista di fiducia guida nella scelta.
Anche il collutorio riduce i batteri presenti nella bocca e aiuta a contrastare la formazione della placca.
E tu, lavi i denti in modo corretto?
È fondamentale che i dispositivi per l’igiene orale vengano utilizzati in modo corretto. Per questo, è importante seguire il giusto ordine e le giuste metodiche di spazzolamento e detersione dopo ogni pasto.
Come prima cosa utilizza la giusta quantità di dentifricio (la quantità consigliata equivale alle dimensioni di un pisello). Dopo di che, spazzola i denti in modo delicato senza applicare eccessiva pressione con un movimento “a rullo” dalla gengiva verso l’estremità del dente e un movimento orizzontale sulle superfici masticanti.
Pulisci gli spazi interdentali con il dispositivo interprossimale più indicato (filo interdentale o
scovolino). Puoi completare la tua routine di pulizia con uno sciacquo con collutorio.
Queste piccole mosse devono diventare la tua routine quotidiana.
Come mantenere l’igiene orale con l’apparecchio
ortodontico?
Quando viene applicato un apparecchio ortodontico fisso le manovre di igiene orale e il kit d’igiene devono essere adattati alle nuove esigenze. Esistono spazzolini specifici per i pazienti in cura ortodontica, con setole studiate per poter detergere correttamente denti e apparecchio.
In corso di terapia è sempre utile avere scovolini e monociuffi per la rimozione della placca batterica nei punti dove lo spazzolino non riesce ad arrivare per la presenza dell’ingombro dell’apparecchio.