Spesso succede che gli adulti hanno il desiderio di ottenere una masticazione più bilanciata e migliorare l’aspetto estetico del loro sorriso.
Per queste esigenze ci sono soluzioni semplici e rapide, ma a volte possono essere anche complesse e richiedono esperienza e competenza nell’uso delle tecnologie avanzate e il coordinamento con altri specialisti, quali il paradontologo, il protesista o il chirurgo maxillo facciale.
I trattamenti multidisciplinari sono trattamenti che permettono di trovare soluzioni a problemi che interessano contemporaneamente più aspetti della bocca quando il caso è più complesso.
L’agenesia dentale è la mancanza di uno o più elementi dentali, I casi più frequenti riguardano gli incisivi laterali superiori, i secondi premolari e gli incisivi inferiori.
In questi casi il trattamento ortodontico è eseguito con lo scopo di creare spazi adeguati alla sostituzione protesica dei denti mancanti o per chiudere gli spazi con la dentatura naturale.
La scelta dipende dalla morfologia dei denti, dal tipo di occlusione e dalla tipologia facciale.
Essendo questi trattamenti molto delicati, è necessaria molta competenza, quindi la programmazione avviene in collaborazione con il Dentista che provvederà alla riabilitazione protesica o implanto-protesica.
Gli studi preliminari del caso permettono di creare un’ anteprima del risultato che si otterrà alla fine del trattamento, così da poter lavorare con obiettivi realistici, ben definiti e condivisi da tutto il Team.
Può succedere che i denti permanenti presentino anomalie di forma o dimensione, questo può avere effetti sulla masticazione e sull’estetica del sorriso.
Sono trattamenti delicati che spesso richiedono competenza e l’uso di tecnologie avanzate. In un trattamento multidisciplinare importante è la collaborazione con il Dentista che provvederà alla riabilitazione protesica o implanto-protesica.
Nei casi complessi si utilizza una programmazione digitale dei movimenti dentali(Set-Up digitale del sorriso) che permette di virtualizzare il risultato finale del trattamento in modo da poter lavorare con obiettivi ben definiti e realistici, condivisi con il tutto il Team.
Quando accade la perdita di uno o più elementi dentari, spesso avviene uno spostamento dei denti che rimangono in arcata all’interno dello spazio lasciato dai denti persi.
Per ricorrere alla sostituzione degli elementi mancanti è necessario ripristinare la posizione originaria dei denti che si sono spostati con il tempo a seguito delle estrazioni: in questi casi i trattamenti si chiamano trattamenti ortodontici-pre protesici multidisciplinari.
Il caso va programmato in collaborazione con il Dentista
Dr. med. dent. SSO Specialista in Ortodonzia