La prima visita ortodontica ha lo scopo di conoscere i motivi che portano il Paziente o i suoi genitori a richiedere una visita specialistica.
Tra i 3 e i 6 anni, le situazioni che richiedono un vero intervento sono rare, per questo nella maggior parte dei casi, per i bambini è adeguato fissare un primo controllo dopo i 6 anni.
Il Dentista scolastico ha il compito di segnalare ai genitori la necessità di una visita dallo specialista qualora riscontrasse un problema ortodontico nei Pazienti iscritti al Servizio dentario scolastico
Fare conoscenza con il paziente e farlo sentire a proprio agio.
Comprendere le idee e le priorità del Paziente.
Inquadrare la situazione clinica del Paziente attraverso un esame accurato dell’apparato masticatorio.
Condividere lʼesame clinico con il paziente, per poi illustrare la situazione attuale e indicarne gli eventuali problemi per discutere poi su come affrontarli
Sarà possibile dare una risposta professionale specialistica a tutti i quesiti e curiosità generali del paziente.
Dopo la prima visita ortodontica, secondo i nostri protocolli terapeutici, la presenza di una malocclusione nei pazienti in crescita non sempre implica un inizio immediato della terapia, ogni malocclusione ha il suo momento per essere trattata.
La nostra esperienza ci ha portato negli anni a rivolgere particolare attenzione alla corretta tempistica di inizio delle cure, evitando un uso troppo precoce o prolungato degli apparecchi. Per questo, se viene intercettato un problema ortodontico, ma non è ancora il momento per intervenire, il bambino viene inserito in un programma di monitoraggio con controlli ogni 6/12 mesi in attesa del momento più adatto per intraprendere il trattamento.
Dr. med. dent. SSO Specialista in Ortodonzia