L’apparecchiatura che utilizziamo risponde ai più alti standard qualitativi e grazie al progresso tecnologico sono disponibili diverse tipologie. La scelta dell’apparecchio viene effettuata in base alle necessità terapeutiche o alle eventuali esigenze.
L’apparecchio fisso con gli attacchi in metallo o ceramica è la scelta più frequente perché è molto efficace nella cura ortodontica, esso viene utilizzato quando è necessario lavorare sul miglioramento estetico e funzionale del sorriso.
Vantaggi:
Questi apparecchi fissi sono estremamente performanti per la qualità e la precisione di realizzazione. Questa precisione è fondamentale per il trattamento in quanto all’interno di questi brackets sono inserite le informazioni che guideranno lo spostamento del dente: un attacco sofisticato e preciso corrisponde ad uno spostamento dentale più predicibile.
Svantaggi:
L’unico svantaggio di questi apparecchi è quello di essere visibili. Per il paziente che vorrebbe maggior discrezione è possibile utilizzare gli attacchi fissi trasparenti, disponibili in ceramica tralucente e quindi visibili solo a distanza ravvicinata. Gli attacchi estetici risultano più ingombranti e delicati rispetto agli attacchi metallici.
È un metodo innovativo per allineare i denti in modo discreto ed è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, dai movimenti dentali lievi fino ai casi più complessi. Si sfrutta l’azione di mascherine trasparenti create su misura. Le mascherine vengono sostituite ogni 14 giorni e progressivamente realizzano spostamenti dentali definiti con un progetto virtuale eseguito da noi all’inizio del trattamento.
Vantaggi:
Il metodo Invisalign è molto comodo, discreto grazie agli allineatori trasparenti e praticamente invisibile ad una distanza maggiore di 50cm. L’apparecchio inoltre è rimovibile e può essere tolto per mangiare, bere o per occasioni speciali. Un altro vantaggio è rappresentato dall’igiene dentale che è molto più semplice rispetto all’apparecchio fisso.
Svantaggi:
Per questo tipo di trattamento è necessaria un’attenta collaborazione da parte del Paziente. L’apparecchio va indossato 22 ore al giorno e non è consigliato mangiare e bere con le mascherine. È necessario rimuoverlo prima di ogni pasto o spuntino per evitarne la rottura o la deformazione.
Possono essere necessari apparecchi “su misura” realizzati mediante sofisticate tecniche di progettazione al computer in digitale. Queste apparecchiature consentono di ridurre la necessità di collaborazione del Paziente e consentono di eseguire in modo preciso movimenti dentali considerati complessi.
Dr. med. dent. SSO Specialista in Ortodonzia