5 buoni motivi per effettuare un trattamento ortodontico

Avere un bel sorriso significa star bene con noi stessi e con gli altri

L’ortodonzia è una specialità medica che si occupa di identificare per poi correggere i difetti dell’allineamento e di occlusione dei denti.

Avere denti disallineati rappresenta non solo un problema estetico che coinvolge sia adulti che adolescenti, ma si ripercuote anche sulla salute dentale, essa si rivolge quindi a tutte le persone che desiderano migliorare il proprio sorriso sia in termini estetici che funzionali.

5 buoni motivi per effettuare un trattamento ortodontico

  1. Per migliorare la masticazione, la fonazione, la deglutizione e la respirazione.
  2. Preservare il benessere dei denti e dei loro tessuti di sostegno.
    Idealmente i denti dell’arcata inferiore con i denti dell’arcata superiore si ingranano tramite un incastro complementare “punta-fossa”, ma quando questo incastro non è preciso, i denti potrebbero toccarsi e questo può causare un’ usura dello smalto ed un invecchiamento precoce della dentatura. Le malposizioni dentarie rendono più difficili le prassi di igiene orale, questo può predisporre il paziente all’insorgenza di carie e problemi gengivali, provocandone un indebolimento generale. Inoltre quando i denti dell’arcata superiore sono sporgenti, vi è un aumentato del rischio di frattura dentale.
  3. Promuovere il benessere della muscolatura facciale e delle articolazioni spazio temporo-mandibolari.
    Una chiusura dentale non ideale, in presenza di un carico di lavoro eccessivo per le articolazioni mandibolari e per la muscolatura facciale, può favorire l’insorgere di dolori e tensioni.
  4. Perfezionare l’estetica del sorriso e migliorare così l’armonia del viso. 
    È anche possibile enfatizzare l’estetica generale del volto favorendo un miglioramento del profilo, della competenza delle labbra e dell’esposizione dei denti.
  5. Aumentare la propria autostima, migliorandola.
    Una bocca sana e una bella dentatura esprimono non solo uno stato di benessere fisico ma ci influenzano in modo psicologico ed emozionale.